News

Guardami di Ersilia Leonini è inesorabilità

In corso fino a sabato 30 novembre la personale di Ersilia Leonini presso Artekyp Open Studio di Modena. Intitolata Guardami la mostra pone l’accento sul corpo e sulle contraddizioni dell’immagine di se stessi. Francesca Baboni in proposito dichiara:

La pittrice rappresenta difatti la nudità senza velleità iperrealistiche ma con una forza intrinseca ancestrale […] Le sue figure magrissime al limite dell’anoressia o di età avanzata, che esigono di essere guardate pur non corrispondendo ai canoni abituali, e non si vergognano dei loro segni di espressione causati dal tempo […]”

Francesca Baboni
Immagine dal repertorio della mostra Guardami

la curatrice inquadra il punto focale della mostra descrivendo la tematica oltreché le impressioni di fronte ai lavori di Ersilia, Stefano Taddei propone uno sguardo diverso e complementare ai lavori che compongono la mostra, aggiungendo una riflessione sul tempo presente che mi pare davvero molto pregevole:

“I soggetti sono consci di dover affrontare lo sguardo dello spettatore e non temono tale confronto. Paiono consapevoli della propria bellezza. La ricerca di una perfezione non d’immagine porta poi l’autrice ad usare un filtro d’approssimazione di visione che amplifica lo sforzo immaginifico riposto nell’osservatore. Tali personificazioni infatti si muovono nell’alveo del non riscontrabile, vero fulcro estetico ma anche etico che ci fa muovere nella vita consona del tempo attuale. Il fondo di tali opere è un rimando a questa manifestazione continuamente in essere di intrecciare visioni ulteriori. Tale mossa estetica è consona al fatto che la rappresentazione non abbia mai una traccia da seguire pedissequamente. Il filtro dell’ironia attraversa anche queste composizioni, senza però essere il viatico primario”.

Stefano Taddei

La mostra resta chiusa i giovedì e nei giorni festivi, aperta con orario mattina e pomeriggio in tutti gli altri giorni.

Fonte: Comunicato stampa

Elettra-ellie-Nicodemi

Annunci

Categorie:News

Con tag:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.