News

A villa Bertelli il Novecento di Burri, Morandi e altri amici

Locandina della mostra “Burri, Morandi e altri amici”

Burri, Morandi e altri amici” il titolo della mostra sottotitolata “La passione per l’arte di Leone Piccioni” è attualmente in corso a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli. Aperta lo scorso 15 giugno e inizialmente programmata fino al 15 gennaio 2020 resta aperta oltre il primo termine, la chiusura infatti è stata prorogata a domenica 1° marzo 2020.

Presso villa Bertelli a Forte dei Marmi sono esposte 108 opere dei maestri dell’arte italiana in un percorso espositivo che dialoga con la letteratura. Ermindo Tucci ricorda il grande Leone Piccioni e commenta a proposito dell’importanza della promozione sul territorio della cultura del Novecento. La mostra è curata da Piero Pananti Gloria Piccioni.

La mostra è visitabile con il seguente orario di apertura: durante la settimana previo appuntamento (contattare la segreteria di Villa Bertelli allo 0584 787251), sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni di biglietteria si prega di consultare il collegamento al sito villabertelli.it

Il gruppo artistico che si costituì nel 1922 a Milano si diede nome Novecento e comprese tra il suo novero moltissimi artisti. I più prolifici furono Carlo Carrà, Morandi, Casorati (di cui la copertina), Campigli Massimo, Sironi Mario, De Pisis e Rosai e ancora Lorenzo Viani (Viareggio 1882-Roma 1936) artista ribelle.

Elettra Nicodemi in Il Novecento tra le due guerre

Elettra Nicodemi


Fonti:

Villa Bertelli

Eventiintoscana.it

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.