News

Il Viaggio Di Marco Polo a Pisa è sensazionale

Sensazionale la mostra coprodotta da National Geographic Italia e da Palazzo Blu di Pisa. “Una brezza leggera, un delicato sole e un paesaggio incredibile e – aggiunge Michael Yamashita– ho notato una cosa: la bellezza delle donne” e poi ancora “in questi casi, essere un fotografo è un privilegio, mi sento spettatore della storia” alcune citazioni tratte dal documentario di Michael Yamashita  il fotografo da 30 anni con National Geographic che dice di aver intrapreso il viaggio che ripercorre le orme di Marco Polo perché, interpretando, nell’aria ha sentito aria di “revisionismo”.

Yamashita. A Palazzo blu in Pisa il viaggio di MARCO POLO

the great wall

C’è chi inizia a credere che non sia stato possibile. Una delle ragioni è l’assenza nel racconto del Milione redatto dal pisano Rustichello della muraglia cinese, realizzata però posteriormente. A Palazzo Blu Il grande libro delle Meraviglie – in prestito dalla Bibliothèque Nationale Paris, esposto nel primo corridoio- apre le porte dell’itinerario pisano del Viaggio di Marco Polo.

Yamashita) Palazzo blu in Pisa. The book of wonders

the book of wonders

Con ritratti di posti e luoghi che, a volte come in luoghi del sud della Cina – dice Yamashita-, sembra non sia cambiato nulla dai racconti di Marco Polo, il mercante veneziano vissuto 700 anni fa e arrivato fino alla corte del grande Kubilai Kan.

Picture from the the travel of Marco Polo (Michael Yamashita) exibition at Palazzo Blu in Pisa

from the exibition intinerary

ellie
Licenza Creative Commons

Annunci

3 risposte »

  1. A proposito di fotografia è in corso a Reggio Emilia il festival di Fotografia europea. Le giornate di apertura si sono svolte intorno al 20 di aprile; le foto sono visibili fino al 17 giugno. La manifestazione di fotografia è oganizzata in mostre che riguardano temi diversi, per la maggior parte le esposizioni sono a carattere storico-sociale con una attenzione multiculturale. Visita il sito ufficiale: https://www.fotografiaeuropea.it/fe2018/ oppure, sulla Cina https://www.fotografiaeuropea.it/fe2018/mostra/luca-campigotto/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.