Storia dell'Arte

Scottish National Gallery

Comunemente si parla di “Gallerie nazionali della Scozia”; con questa dicitura al plurale si intende l’insieme delle tre gallerie: la Galleria nazionale scozzese (di cui si approfondisce in questo articolo), la Galleria nazionale scozzese di ritratti e la Galleria nazionale scozzese di arte moderna.

Tra i moltissimi artisti esposti alla Galleria Nazionale Scozzese (Scottish National Gallery) è possibile vedere Botticelli, Raffaello, Tiziano, Rembrandt, Jan Vermeer, Constable, Turner, Monet, Van Gogh, Gauguin, … . La parte più consistente della raccolta della Scottish National Gallery copre la storia della pittura scozzese e comprende tutti i suoi più grandi nomi tra cui Ramsay, Raeburn, Wilkie e Mc Taggart. La Scottish National Gallery ha come sedi espositive sia il “palazzo della galleria nazionale” (National Gallery Building) sia il palazzo della Reale Accademia Scozzese (Royal Scottish Academy Building). Entrambe le strutture sono state progettate da William Henry Playfair; risiedono nel cuore di Edimburgo e dal 2004 sono state fisicamente connesse da un collegamento sotteraneo (the underground Gardens Level).

Minerva nella fucina di Vulcano

L’indirizzo della Scottish National è The Mound, Edinburgh, EH2 2EL. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 e il giovedì fino alle 19,00. L’ingresso è libero, tranne che per alcune mostre.

Fonti (*):

Scottish National Gallery  sulla Nazionale di Scozia

Scottish national portrait gallery  per informazioni sulla Nazionale dei ritratti

Scottish national gallery of modern art per informazioni sulla Nazionale di arte moderna

Wikimedia commons per l’immagine di copertina, Scottish National Gallery, esterno (* foto scattata da Maciek Szczepaniak)

Immagine nel corpo del testo_Jacopo Zucchi, Minerva nella fucina di Vulcano, datazione incerta (1560 – 1596), tecnica ad olio, dim. 38,7 x 29,2 cm, Edimburgo, Scottish National Gallery 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.