Storia dell'Arte

Neoclassicismo, dipingere senza le ombre di inizio secolo

Cosa rende unico il Neoclassicismo

G.B. Tiepolo, Daphne raggiunta da Apollo, 1744, Musée du Louvre

Se il Romanticismo è l’estremizzazione della soggettività, il Neoclassicismo ne è la sua piena coscienza.

Il Neoclassicismo che precede tradizionalmente il Romanticismo nello studio della Storia dell’arte, ha caratteri riconoscibili una volta che si conosca lo stato d’animo che determina le produzioni neoclassiche.

In pittura stop al sacro

Lo stato d’animo tipico dell’artista neoclassico è quello della completa libertà in contrapposizione totale rispetto alla precedente pretesa che l’arte abbia una finalità, in altri termini l’arte qui finalmente appartiene alla fantasia.

G. B. Tiepolo, L’incontro tra Antonio e Cleopatra, 1747-50, affresco, dim 6,50 x 3,00 m, Venezia, Palazzo Labia

I neoclassici sono forti delle teorie sul bello e sulla sensibilità; spogliati dei chiaroscuri barocchi e delle ombre di inizio secolo, realizzano quadri che si sono liberati dai temi demoniaci.

Il Neoclassicismo si è sviluppato nel Settecento. Il movimento reinterpreta liberamente temi classici, come se i personaggi della storia fossero eroi antichi impersonati da attori

Hanno lasciato i temi sacri – ameno di commissioni- per recuperare la mitologia classica.

L’impulso all’alleggerimento è visibile dal 1725, l’Illuminismo che rischiara è presente negli artisti pittorici già prima che nelle manifestazioni sociali francesi, le prime in Europa, che mostrano l’affermazione della borghesia sulla nobiltà, lo scontento dei giovani nobili in difficoltà per trovare il loro spazio di affermazione perché prevaricati dai coetanei borghesi che covano odio verso i nobili e i regnanti sperperatori e in netto contrasto con le indicazioni borghesi di parsimonia e abnegazione al lavoro.

Giovanni Battista Tiepolo

Giovan Battista Tiepolo, artista neoclassico, reinterpreta liberamente temi classici come se i personaggi della storia fossero eroi antichi impersonati da attori.

Parlo dunque ad esempio di Antonio e Cleopatra dipinti da Giovan Battista, li vediamo per mezzo della sua immaginazione, scendere dalla nave del tempo ai suoi tempi- si noti la veste di Cleopatra- tipica di metà Settecento.

In Architettura parola l’ordine, alleggerire

Winckelmann, Milizia, Mengs

Giovan Battista Tiepolo, Briseide condotta da Agamennone, 1757, affresco, 3,00 x 2,80 m, Vicenza, villa Val Marana ai Nani

Tra il 1755 e il 1771 (1781 per l’architettura) sono dati alle stampe i libretti considerati le teorizzazioni del Neoclassicismo, sono di Winckelmann che fu amico del veneto Francesco Milizia (1725-1798), e di Mengs.

Lodoli e Algarotti

In particolare Milizia si ricollega ai ragionamenti di Lodoli e Algarotti, severi contro le decorazioni eccessive del Barocco e dei seppur più moderati Rococò (dal francese roncaille, conchiglia, per l’uso di adoperarne per le rifiniture) e Barocchino (forma caduca del Barocco, precede il Neoclassicismo).

Video messaggio

L’editoriale “Neoclassicismo” è determinante per capire cosa cambia tra Neoclassicismo e Romanticismo, vi parlo di alcuni quadri molto famosi del Neoclassico e cerco di mostrare cosa cambia approfondendo quanto già accennato nel corso dell’articolo con la buona intuizione di parlare di alcuni pittori neoclassici tra cui Jacques-Louis David in contrapposizione a un quadro di Francisco Goya (pittore romantico) in cui si vede, per la prima volta da molto tempo prima di lui, un uomo che prova paura, come spiegato, ovvero la fine del Neoclassico e l’inizio del Romanticismo.

Video Editoriale di Elettra Nicodemi

 Vorrei ribadire sul libro mostrato nell’editoriale: Piero Adorno e Adriana Mastrangelo, Arte correnti e artisti, Dal Rinascimento medio ai giorni nostri, edito D’Anna, Firenze, 2001, ringraziando di cuore per il lavoro da loro svolto, a mio avviso preziosissimo

Elettra Nicodemi

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di Elettra Nicodemi

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