Storia dell'Arte

National Gallery di Londra, Georges Seurat

Il colonnato d’ingresso del palazzo della National Gallery si affaccia sulla bellissima Trafalgar Square nel cuore di Londra. La galleria nazionale inglese riunisce numerosissimi dipinti dell’arte europea in una collezione divisa talvolta per nazioni, talaltra per movimenti artistici.
La stanza n°41 è dedicata all’Impressionismo ed è lì che possiamo vedere i quadri del neoimpressionista Georges Seurat.

insidethestaircase-londra-trafalgar-square-national-gallery
Londra, Il colonnato della National Gallery, presso Trafalgar Square

Di Georges Seurat la National Gallery colleziona Bagnanti a Asnières del 1884, Studio per Bagnanti ad Asnières, Arcobaleno: Studio per i bagnanti ad Asnières, ma anche la splendida Passeggiata del mattino, il canale di Gravelines Grand Fort Philippe, Le Bec du Hoc Grandcamp e ancora per la serie dei Bagnanti: Vestiti sull’erba. Nella stessa stanza il puntinista, Thèo Van Rysselberghe con la azzurrissima Coastal Scene, dipinto datato 1892.
Durante la visita sarà interessante notare come in Studio per Bagnanti, quadro preparatorio del 1883-4, la tecnica di colorazione sia a pennellate larghe, e come si possa leggervi l’intenzione del Puntillismo, considerando la tela un appunto per il futuro.

640px-baigneurs_a_asnieres
Georges Seurat, Bagnanti ad Asnières,1884, olio su tela, dim. cm 201 x 300

La National Gallery è visitabile gratuitamente, tutti i giorni dalle 10 alle 18 e il venerdì fino alle ore 21.
L’indirizzo è Galleria Nazionale, Trafalgar Square, Londra WC2N 5DN. Il link manda al Come arrivare direttamente su nationalgallery.org.uk

Se siete in metropolitana potete scendere a Piccadilly Circus o a Embankment, anche se le fermate Charing Cross e Leicester Square sono le più vicine.

Sul sito è possibile pianificare la visita alla National Gallery, clicca qui per il sito in lingua italiana, Stay tuned!

Annunci

Categorie:Storia dell'Arte

Con tag:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.