Storia dell'Arte

Van Gogh

Vincent Van Gogh muore suicida nel 1890 a Auverse sur Oise, in Francia. Nato solo 37 anni prima a Groot Zundert in Olanda nel 1853, è stato uno dei pittori più unici della storia dell’arte. Ha seguito la sua emotività fino alla follia di Auverse sur Oise. Ha prodotto più di un migliao di disegni e ha aperto un capitolo nuovo nella descrizione pittorica. Segna un punto di discontinuità nell’impressionismo. Autodidatta, “malato mentale”, fragilissimo e fortissimo perché tutt’uno con la sua arte.

1vincent_van_gogh-sunflowers-insidethestaircase-jpg

Vincent Van Gogh, Vaso di girasoli

Vincent Van Gogh ha fatto di più di riproporre paesaggi trasfigurati secondo i suoi sentimenti, Vincent Van Gogh ha immedesimato in se stesso la natura; ne ha parlato in questi termini il critico d’arte francese Octave Mirbeau a poco spazio dalla morte dell’artista olandese.

Vincent Van Gogh, Campo di grano con volo di corvi, 1890, olio su tela, dim. cm 50,5x100,5, Rijksmuseum, Amsterdam

Vincent Van Gogh, Campo di grano con volo di corvi, 1890, olio su tela, dim. cm 50,5×100,5, Rijksmuseum, Amsterdam

Campo di grano con volo di corvi è stata ultima opera dell’artista prima del suicidio. Vincent si è recato a Parigi il 6 luglio 1890, in visita al fratello e alla moglie. Poi ha fatto ritorno in Auvers e si è tolto la vita. Con campo di grano vediamo gli ultimi istanti della sua vita. Campo di grano con volo di corvi sembra far parte di un gruppo di tre opere con soggetto analogo descritti dal pittore stesso in termini di “cieli tormentati, tristezza e solitudine estrema”.

Vincent Van Gogh, autoritratto senza cappello

Vincent Van Gogh, autoritratto senza cappello

Stay tuned!

Annunci

3 risposte »

  1. L’editoriale collegato a Van Gogh. Nel breve video si parla della vita dell’artista olandese, dei luoghi in cui ha vissuto e del rapporto con il fratello Theodore. Guardiamo poi le opere di Vincent; l’interpretazione a grandi linee è di aiuto, in qualche modo rende autonomi nella lettura della pittura
    https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Felettra.nicodemi%2Fvideos%2F544707595723035%2F&show_text=1&width=560
    Resta connesso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.