Storia dell'Arte

Scapigliatura

La tendenza prevalente della scapigliatura è il chiaroscuro tanto che della forma plastica rimane una visione solo vagamente riconoscibile. Il movimento artistico abolisce le linee e annulla i contorni. I colori sono usati come riempitivi della figura. I soggetti, disegnati senza contorni definiti, emergono dal vapore. Le tele di Cremona (Pavia 1837- Milano 1878) e di Ranzoni (Novara, 1843-1889) mostrano l’effetto di dissolvenza che appartiene alla pittura scapigliata.

 

Tranquillo-Cremona-Attrazione

Tranquillo Cremona, Attrazione

La scapigliatura non è un movimento appartenente solo alla pittura. Abbraccia la letteratura, la musica e, in effetti, solo in un secondo momento, le arti figurative. Le origini si fanno risalire tra il 1860 e il 1870 e sono relegate all’ambito milanese. La città di Milano vede negli stessi anni i pittori Domenico e Gerolamo Induno contrapporsi alla tradizione figurativa accademica. Gli scapigliati, sulla stessa linea dei fratelli Induno, si discostano dalla tradizione figurativa. Gli scapigliati sono disillusi dalla corruzione e dalla decadenza dei costumi sentimento comune agli intellettuali di tutta Europa.

27-tranquillo-cremona-in-ascolto insidethestaircase

Tranquillo Cremona, In ascolto, 1874, dim. m 1, 16 x 1,30, Torino, collezione privata

Il malcontento è comune alla Francia e all’Italia; l’Italia si tratta con particolare attenzione a causa delle battaglie di indipendenza che movimentano gli anni centrali del secolo XIX. Intorno alla metà dell’Ottocento l’arte è frammentata.In Italia si parla ancora di realtà particolari tra loro non comunicanti, poco osmotiche, accomunate da un sentimento di insoddisfazione nei confronti del patto sociale.

ranzoni nudo femm.

Daniele Ranzoni, Nudo femminile, 1880

“Scapigliati” significa spettinati, Gli artisti del movimento usavano presentarsi con i capelli fuoriposto, come atteggiamento di ribellione al borghese, Stay tuned!       

cremona tre donne in giardino e uno seduta

Tranquillo Cremona, Quattro donne in giardino di cui una seduta, 1877

Annunci

Categorie:Storia dell'Arte

2 risposte »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.