Arte Contemporanea

Play of / for a Respirateur, un'installazione di Joseph Kosuth

Visitabile fino al prossimo autunno Play of / for a Respirateur, di Joseph Kosuth, artista conceptual che ispira la sua personale all’artista dada Marcel Duchamp. Dove? Al Philadelphia Museum of art.

philadelphia-museum-of-art-600
Philadelphia Museum of art, palazzo principale

L’istallazione di Joseph Kosuth ha come punto suo di partenza un “parallellismo elementare”, modo con cui Duchamp si riferisce al suo stile nel trattare il tempo e il movimento specialmente nel quadro Nudo che scende le scale (n.2) del 1912. Come Duchamp, Joseph Kosuth intende far ritornare l’arte al servizio della mente lavorando con le idee come materiale primario dell’arte. Il lavoro di Kosuth richiama la sinergia tra visuale e verbale. Cerca di ridefinire il legame tra arte e vita attraverso un processo fatto di riferimenti, riproduzioni e appropriazioni.

Joseph Kosuth, part of Elementary parallelism exibit.
Joseph Kosuth, Plays of  / for a Respirateur exibit.

Il museo si trova in Pennsylvania (USA), nella città di Philadelphia ed è uno dei più grandi musei degli Stati Uniti. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17,00. Il palazzo principale (quello in cui si trova la mostra al primo piano) il mercoledì e il venerdì è aperto anche di sera dalle 20,45.

Giorno di chiusura il lunedì, aperture straordinarie a parte.

Joseph Kosuth
Joseph Kosuth

L’indirizzo del Philadelphia Museum of Art è il seguente

2600 Benjamin Franklin Parkway, Philadelphia, PA 19130
215-763-8100

Elettra Nicodemi

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.