Storia dell'Arte

Nizza, Museo nazionale del messaggio biblico, Marc Chagall

Il museo nazionale Marc Chagall è stato creato dalla volontà dell’artista di portare in un’unico spazio unico il suo lavoro biblico più importante: i 17 dipinti che ritraggono il messaggio biblico.

Museo Marc Chagall
Museo Marc Chagall

La collezione permanente nizzarda è la più vasta collezione pubblica Marc Chagall. Organizzata sulla serie di lavori prodotti dal pittore sui temi del Vecchio testamento, ha in aggiunta un buon numero di opere di ispirazione secolare o religiosa: oltre 400 dipinti, bozze, disegni e pastelli. Il museo, noto con il nome di Museo del Messaggio Biblico, offre ai visitatori una prima sala contenente dodici dipinti di grosse dimensioni, illustranti i primi due libri del Vecchio testamento, Genesi e Esodo. In una seconda stanza, più piccola e esagonale, ci sono cinque composizioni ancora sul tema testamentario.

Marc Chagall, L'Eden, Genesi 1,26
Marc Chagall, L’Eden, Genesi 1,26

Le audio guide sono disponibili in lingua francese, inglese, tedesca e italiana, russa, giapponese e cinese. Ingresso libero la 1a domenica di ogni mese. Free entrance per i cittadini degli stati membri della comunità europea al di sotto dei 26 anni.

Gli orari di apertura: 10,00-18,00 (fino alle 17,00 da novembre ad aprile)

Il giorno di chiusura è il martedì

Chiusura temporanea: dal 22 settembre 2015 al 1°gennaio 2016

Annunci

Categorie:Storia dell'Arte

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.